giovedì 21 gennaio 2010

Grigio Mon amour

Il grigio emana suggestione. E' un colore cangiante e versatile, mutevole, potendo in ogni istante arricchirsi di tensioni e sfumature nuove. Più vicino al nero, come il grigio fumo. Più vicino al bianco, come il grigio perla. Misterioso e opalescente, porta con sé il richiamo dell'autunno, tingendosi di tinte brune e avvicinandosi al marrone. Squillante e acceso, si lucida d'argento a ravvivare i bordi di un abito da sera. Grezzo e confortevole allo stesso tempo, si sposa con l'abbigliamento sportivo, rigorosamente di cotone.

L'autunno parte proprio con il grigio, scoprendone la versatilità e adattandolo alle occasioni più disparate. Dalla blusa morbida arricciata su un lato (Alberta Ferretti), al classico maglione di cachemire (Alberto Biani) per un look da collegiale, con tanto di colletto bianco e gonna cachi.

Completi e tailleur, rigorosamente grigi. Il duo Dolce & Gabbana propone un tailleur maschile, composto da giacca lunga, gilet e pantalone con tanto di risvolto a mostrare calza di lana e scarpa stringata. Il modello è reso femminile dalle cuciture a vista, dal taglio sagomato del pantalone, dal collo bianco slacciato e da un foulard acceso indossato al posto della classica cravatta. Il grigio qui è cangiante e tradizionale, scompaginato dall'interpretazione femminile di un completo maschile.

Grigio morbido per Armani, che sceglie pantaloni alla sultana da abbinare a un giacchino doppio petto iridescente, quasi argentato, chiuso al collo da una sciarpa nera di pelo. Sulla stessa onda Louis Vuitton: sempre pantaloni alla sultana (stretti alle caviglie) e blusa a maniche corte chiusa al collo da una spilla gioiello. Immancabile tocco di classe: i guanti fino al gomito e il cappello conico.

Il grigio è anche la tendenza cromatica per abiti modellati sul corpo femminile. Clavin Klein conferma il suo rigore con un tubino rigido monospalla in lana grezza, color grigio scuro. Chanel, invece, sceglie la lavorazione a coste per un tubino giovanile, accompagnato da calze nere ricamate e da un basco di lana della stessa tinta dell'abito.

Lavorazioni a maglia anche per Antonio Marras, che al tulle della gonna abbina una mantella in lana grezza, con inserti argentati. Una scelta che ribadisce l'essenzialità della linea e il richiamo della tradizione popolare sarda.

Il grigio è protagonista anche di un abito da gran sera, presentato da Dolce & Gabbana. Sottogonna voluminosa in tulle chiaro, sovrastata da gonna e corpetto in grigio sfumato, intrecciato con il bianco, quasi a simulare la lucentezza cangiante di una pelliccia. Il risultato è quello di una morbidezza contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento